Non esiste orologio da polso che non sia in qualche modo legato al mare. Il connubio è d’obbligo quando si parla di impermeabilità, ad esempio, ma al di là delll’aspetto tecnico, il mondo marinaresco di un certo livello fatto di yacht, di vela, di regate e quant’altro è da sempre legato in modo indissolubile agli strumenti di precisione.
Ulysse Nardin, produttore di orologi dal 1846, ha deciso di dedicare ad uno dei saloni internazionali più importanti legato al mondo delle imbarcazioni il suo Maxi Marine Diver, creando la versione YS in esclusiva per il Monaco Yacht Show (YS sono appunto le iniziali).
In buona sostanza si tratta del Maxi Marine Diver di sempre, e gli appassionati per questo modello ne saranno orgogliosi. Con alcuni rilevanti differenze, però. Come il rivestimento della cassa nera in acciaio inossidabile, scurita e indurita in DLC (diamond like carbon), che permette di mantenere la superficie anti graffio, caratteristica che tutti gli orologi di classe dovrebbero avere.
Il quadrante nero anch’esso, è decorato con onde e ha gli indici luminosi in grigio scuro, mentre le lancette sono rosse per i sub-quadranti, a sottolineare la sportività della realizzazione. La chiusura di questa serie limitata è realizzata in ceramica nera, deployante, e sempre in ceramica sono stati inseriti alcuni elementi nel cinturino nero in caucciù. Inserti in oro giallo 18 kt strizzano l’occhio a modelli più costosi, a sottolineare comunque l’esclusività della realizzazione che, pur avendo vocazione sportiva, non tradisce la qualità del marchio.
Il meccanismo è a carica automatica e permette la visualizzazione della riserva di carica e dei decimi di secondo a ore 6. La cassa di 42,7 mm è dotata di ghiera girevole unidirezionale, in scala per le immersioni, mentre l’ispirazione marinaresca hanno dotato questo modello di impermeabilizzazione fino a 200 metri.
Cassa numerata singolarmente su ognuno dei 200 pezzi realizzati, e colorazione proprietaria SuperLumiNova completano la dotazione. Il prezzo non è stato ancroa annunciato, ma potrebbe essere di un 20-30% superiore al modello da cui trae le caratteristiche.