Seiko 5 e Prospex, rinnovamenti importanti

Seiko 5 e Prospex: due linee che l’azienda giapponese decide di rinnovare per dare, agli appassionati, dei modelli in grado di stupire ma al contempo capaci di confermare la sua grandezza.

Seiko 5, un classico che non tramonta

Partiamo dalla Seiko 5: nata con il nome originale di Seiko 5 sport è una collezione che da sempre ha rappresentato l’avanguardia. E la capacità di offrire una manifattura sempre più avanzata dal punto di vista dell’eleganza, della forza e dell’automatismo.

Con Seiko 5 parliamo di una linea dal design molto diversificato, approcciato in questo modo per adattarsi maggiormente ai gusti di un pubblico più vasto. E che riesce a catturare sia appassionati di vintage che coloro che vogliono una vera e propria perla moderna.

In generale si parla comunque di modelli eleganti, affidabili e a buon prezzo. Tra gli ultimi presentati abbiamo il Seiko 5 SRPL03K1 e il SRPE05K1, ispirati agli iconici orologi Seiko 5126- 8090 degli anni ’60.

Parliamo di due edizioni limitate che rendono un po più moderni due esemplari classici. Più nello specifico abbiamo una cassa da 38,5 mm in acciaio inossidabile con un design pensato per richiamare la classicità. Ovviamente il risultato è un look retrò ma allo stesso tempo evergreen.

La differenza tra due modelli? La prima referenza presenta un quadrante in argento spazzolato e il secondo in nero opaco. Offrendo in questo modo qualcosa di più classicoe qualcosa di più moderno.

La leggibilità è ottimale in entrambi i casi e oltre al cinturino in acciaio ne è disponibile un secondo in pelle di tipo sportivo.

Colori e Giappone i protagonisti

Altrettanto interessante è il nuovo modello della collezione Prospex. In questo caso viene rivisitata in modo interessante la cassa di questo orologio lanciato negli anni 2000 e denominata Samurai per via della forma angolare della cassa. La quale ricorda le linee nette delle spade dei samurai. Nello specifico il Prospex samurai dell’estate 2024 presenta delle anse rivisitate con una sfaccettatura sovrapposta alla cassa. Proprio a richiamare gli spallacci indossati dai guerrieri giapponesi.

La lunetta è caratterizzata da un carattere più angolare e le lancette sono state riprodotte a forma di lancia, insieme agli indici resi più affilati sulla punta, anche in questo caso a richiamare le armi.

I modelli della collezione sono disponibili con quadrante rosso o nero intenso. Per quel che riguarda il colore nero è disponibile una versione totalmente nera, cassa compresa, con cinturino in plastica. Tutti gli esemplari di questo modello presenta una cassa da 41,7 mm con un calibro automatico 4R35A3 a tre lancette. Per un prezzo abbastanza economico di circa 600 euro.

Lascia un commento