Il nome suggerisce la sua caratteristica principale. E infatti il modello Rolex Veriflat è un orologio dalla cassa ultrapiatta. Ci si accorge di questo design particolare osservandolo di profilo: è evidente, rispetto a qualsiasi altro modello Rolex ma non solo, il ridotto spessore della carrure ottenuto senza dover però rinunciare alla cassa a vite.
Dove sta dunque il segreto di questo Rolex Veriflat prodotto tra il 1955 e il 1962 ? Nella zigrinatura del fondello realizzata in bassorilievo e direttamente incisa nel metallo. In questo modo non vi è un incremento di spessore della casa con conseguente superficie piatta. Estremamente piatta.
Altri dettagli: movimento a carica manuale con uno spessore di soli 3.45mm, e due versioni disponibili. La prima, quella standard, è marcata Precision sopra il contatore dei secondi ausiliari; la seconda, versione cronometro, vede invece la dicitura Officially Certified Chronometer.
Proposto unicamente in oro 18kt nelle tonalità gialla o rosa, il Rolex Veriflat presenta anche l’impermeabilità della cassa garantita fino a 20m e la precisione del movimento, testimoniata dal celebre sigillo rosso.