In fondo manca davvero poco. Primavera 2010: è in questo periodo che verranno nominati i vincitori dei Premi Rolex per un’Ingegnosa Impresa – Programma Giovani espressamente istituiti a riconoscimento del lavoro di ricerca di uomini e donne fra i 18 e i 30 anni che intendono realizzare idee innovative in una serie di iniziative: scienze e salute, tecnologia applicata, esplorazioni, ambiente e tutela del patrimonio culturale.
Il Programma Giovani costituisce un’integrazione dei Premi Rolex per un’Ingegnosa Impresa, istituiti nel 1976 per commemorare i 50 anni del cronometro Oyster – primo orologio impermeabile – e per incoraggiare uomini e donne che si impegnano per il progresso dell’umanità e la tutela dell’ambiente.
Un trampolino di lancio che permetterà ai più bravi di vincere US$ 50.000, suddiviso in due tranche annuali di US$ 25.000: la prima permetterà di perfezionare i propri progetti e la seconda ne garantirà la realizzazione.
Occorre ricordare che fin dalla sua fondazione, un secolo fa, Rolex sostiene l’eccellenza e i risultati individuali in tutti i paesi del mondo, ad esempio con l’Iniziativa Maestro e Allievo.