Il Prometheus Ocean Diver è il prodotto finale di una lunga serie di tentativi progettuali che hanno richiesto molteplici collaborazioni. Dopo lunghe discussioni e svariati prototipi, il risultato non ha nulla da eccepire, soprattutto grazie alla scelta della casa di orientarsi verso una produzione di alta qualità.
Prodotto in edizione limitata di soli 500 pezzi, l’Ocean Diver di Prometheus si presenta come un orologio un po’ retrò, perfetto per chi ama immergersi in una certa atmosfera di altri tempi senza perdere di vista le soluzioni più avanguardistiche. Al suo interno pulsa un cuore svizzero ETA 2837 automatico, con complicazione Day Date, ben visibile sul quadrante nero opaco che mostra le apposite finestre con sfondo nero a ore 3. Per assicurargli la massima resistenza all’acqua ecco la cassa in acciaio inossidabile corredata da due corone ad avvitamento. Quella superiore viene utilizzata per regolare la lunetta interna, molto bella e precisa (almeno a 120 scatti), mentre quella inferiore serve a regolare le lancette di ore e minuti.
Rimanendo in tema di lancette, val la pena di ricordare che sono dotate di un ottimo rivestimento luminescente realizzato con la migliore Superluminova disponibile sul mercato, garanzia di ottima visibilità sia al buio sia sott’acqua. La facilità di lettura è inoltre garantita dal design del quadrante stesso, frutto di una gara di talenti vinta da Brian Green, orgoglioso di aver ottenuto un simile risultato. Gli indicatori dei minuti sono tutti presenti e ben distinguibili, chiaro segnale di una forte attenzione alla funzionalità della referenza.
La cassa è ben fatta e, pur non essendo particolarmente grande, è ben proporzionata e decisamente efficiente in tema di impermeabilità (fino a 300 metri). L’insieme di tutti i piccoli dettagli che la caratterizzano fanno di questa referenza un’ottima scelta per coloro che amano avere al polso uno strumento affidabile e pensato con grande cura, attento, però, anche all’estetica. Notevole il cinturino in silicone di ottima qualità in cromia nera o rossa. Il tutto a 510 dollari.