In questo post vogliamo addentrarci un poco in profondità a narrare la storia del marchio Andersen Geneve, ancora oggi tra i brand di orologi più apprezzati per la sua originalità, la sua inventiva e la sua meccanica perfetta. Come molti appassionati di orologi sanno, infatti, questo marchio, svizzero, con sede a Ginevra e una storia importante alle spalle, ha elaborato nel corso del tempo pezzi d’eccezione, come l’insuperato orologio con calendario secolare e i caratteristici orologi erotici.
> Andersen Geneve svela il Grande Jour et Nuit Edition 2014
Dietro a questo interessante marchio c’è un uomo in particolare Svend Andersen, danese, orologiaio diplomato orologiaio alla Scuola di Orologeria Danese, e specializzato al Royal Technological Institute of Copenhagen, stabilitosi poi in Svizzera. Nato nel 1942, ancora molto giovane, nel 1969 realizzò il suo primo orologio, che venne profeticamente ribattezzato orologio dell’impossibile.
> Richard Lange Calendario Perpetuo “Terraluna” di A. Lange & Söhne
Dopo aver lavorato quindi per alcuni anni per Gubelin e successivamente per Patek Philippe, aprì un laboratorio di orologiaio indipendente. Una delle sue opere più incredibili da orologiaio indipendente è stata quindi il Perpetuel Secular Calender, ma nel 1989 riuscì anche a creare l’orologio con il calendario più piccolo del mondo, cosa che gli fruttò l’inserimento del nome all’interno del Guinness dei Primati.
Il suo orologio con il calendario perpetuo, anzi secolare, è famose per garantire una precisione più alta di quella del calendario gregoriano stesso. Oggi il suo modello di precisione è ancora insuperato. Potete vedere nella foto che presentiamo in apertura di questo post come appare tale unico segnatempo.