Panerai fa un salto nel passato, e torna nel futuro con il nuovo Luminor 1950 Left-Handed 3 Days – 47mm. Vale, dunque, la pena entrare nel dettaglio. La nuova versione del Luminor 1950 3 Days arricchisce il suo fascino vintage di un ulteriore dettaglio d’epoca. La variante left-handed con la corona di carica e il dispositivo di protezione sul lato sinistro della cassa, presentata da Panerai al Sihh 2014, strizza l’occhio alla storia della Maison (la nascita di questi modelli è legata agli incursori della Marina Militare Italiana che dovevano contemporaneamente indossare al polso non solo l’orologio, ma anche la bussola e il profondimetro). Il vetro a protezione del quadrante è di tipo plexiglas, ispirato al polimetilmetacrilato dei modelli storici. Il modello, senza dubbio, fa parte di quegli orologi che fin dalla loro prima apparizione si impongono come vere e proprie icone di una marca, per la loro capacità di raccontarne l’identità e la storia attraverso il design.
Ecco, dunque, le sue caratteristiche tecniche per visionarlo al meglio.
Scheda tecnica
- Cassa: acciaio lucido AISI (47 mm)
- Lunetta: acciaio lucido, tonda
- Corona: dispositivo proteggi-corona brevettato, in acciaio satinato, al 9
- Vetro: plexiglas
- Impermeabilità: 10 atmosfere
- Fondello: serrato a vite con vetro zaffiro
- Quadrante: nero a sandwich, indici a barretta e a numeri arabi luminescenti, lancette a bastone luminescenti
- Movimento: meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.3000, 21.600 alternanze/ora, 160 componenti, 21 rubini, riserva di carica di 3 giorni, due bariletti
- Cinturino: in pelle (in dotazione secondo cinturino di ricambio e strumento per la sostituzione del cinturino, secondo Plexiglas e cacciavite in acciaio)
- Prezzo: 8.400 euro