Il primo cronografo Captain con calendario annuale, sviluppato in collaborazione con il Musée International d’Horlogerie (MIH), ritorna in un’originale versione creata in esclusiva per le boutique ZENITH. Nuovi numeri arabi impreziosiscono il quadrante bianco opaco del modello in oro rosa, mentre la versione in acciaio presenta un quadrante dalle sfumature argento e palladio. Gli appassionati di complicazioni orologiere non potranno che apprezzare la singolare natura, confermata dall’incisione “Captain – Special Edition” sul fondello, di queste preziose creazioni. Gli esclusivi modelli, dotati del leggendario movimento El Primero, coniugano ad arte l’alta frequenza e la funzione di calendario annuale. Segnatempo audace che custodisce il meccanismo divenuto il simbolo di uno stile autentico e di un savoir-faire capace di esprimere la complessità con grazia e semplicità.
Frutto della collaborazione tra il Musée International d’Horlogerie (MIH) e la Manifattura ZENITH, il Captain Winsor Annual Calendar Edizione Boutique unisce uno dei più precisi calibri prodotti in serie a una complicazione utile e innovativa quale il calendario annuale. La mente di questo creativo progetto è Ludwig Oechslin, il curatore del Musée International d’Horlogerie (MIH) di La Chaux-de-Fonds. Guidato dalla passione e dall’entusiasmo, ha disegnato un calendario annuale in grado di indicare il giorno della settimana, la data e il mese, con una sola regolazione all’anno. Una complicazione di certo più immediata del calendario perpetuo, almeno per la maggior parte degli appassionati di cronografi. Per una perfetta lettura, il sistema si compone di tre dischi concentrici: uno esterno per la data, uno centrale per il mese e uno interno per il giorno della settimana.
Il meccanismo è semplice e nel contempo complesso: per i mesi di 31 giorni, il disco della data fa avanzare quello del mese, mentre per quelli di 30 giorni, il disco del mese “salta” il trentunesimo giorno. L’unica regolazione manuale richiesta è quella relativa al passaggio da febbraio a marzo. Il design intelligente ed essenziale di questa raffinata complicazione comprende solo nove elementi mobili, mentre la maggior parte dei calendari ne richiede da 30 a 40.
Questo cronografo è alimentato dal movimento El Primero, il calibro che ZENITH produce da oltre 40 anni e che è divenuto il simbolo assoluto del tradizionale savoir-faire orologiero della Manifattura. Il movimento El Primero è l’unico prodotto in serie in grado di garantire una frequenza di 36.000 alternanze l’ora, ossia un battito ogni decimo di secondo. Il Captain Winsor Annual Calendar Edizione Boutique custodisce al suo interno il calibro automatico El Primero 4054. Il movimento, interamente realizzato dalla Manifattura, è impreziosito da zigrinature circolari e decorazioni Côtes de Genève visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, a sua volta ornato dall’incisione “Captain – Special Edition”.
La Manifattura di Le Locle iniziò a costruire la sua fama in ambito orologiero grazie all’affidabilità dei cronometri destinati alla marina e impiegati per calcolare la posizione delle imbarcazioni in mare. ZENITH decise di immortalare lo spirito originale di quell’epoca leggendaria, segnata dal desiderio di avventura e dal richiamo del mare, creando la collezione Captain del 1952. L’eleganza che contraddistingue la nuova serie di cronografi contemporanei rievoca impetuosamente il fascino dei modelli storici di questa linea. Il Captain Winsor Annual Calendar Edizione Boutique non fa eccezione. Il modello, disponibile in esclusiva presso le boutique ZENITH, vanta due versioni: una con quadrante bianco opaco e cassa in oro rosa 18 carati; l’altra con cassa in acciaio inossidabile e quadrante sfumato argento e palladio. Intuitivi nell’uso e chiari nella lettura, questi segnatempo sono l’espressione perfetta dello straordinario connubio tra la maestria tecnica e la creatività di due vere e proprie istituzioni dell’universo orologiero.