Orologio Tudor Pelagos 2012

Quest’anno, Tudor ha deciso di dedicare i suoi modelli alle profondità marine. E così, al Baseworld 2012 ha presentato Pelagos, un concentrato di tecnica e innovazione. Impermeabile fino a 500 metri, questo orologio esprime con il suo aspetto sportivo, affidabilità e sicurezza, rispondendo anche alle richieste dei clienti più esigenti.

Strumento da immersione per eccellenza, il nuovo Tudor Pelagos abbina esperienza tecnica e affidabilità meccanica, richiamando alcuni dei più distintivi codici stilistici che hanno segnato la storia della marca ed alcuni fra i suoi orologi più rappresentativi.

Questo orologio eccezionale è equipaggiato con una cassa di diametro 42 mm. Interamente realizzata in titanio e completamente satinata, lavorazione che le conferisce una patina tutta particolare e un aspetto molto tecnico, la nuova cassa esprime esteticamente la solidità e la precisione di uno strumento di misurazione del tempo pensato per i grandi fondali. La valvola per l’espulsione dell’elio, indispensabile durante la fase di decompressione, è alloggiata sul bordo a spigoli vivi con la dicitura GAS ESCAPE VALVE.

La lunetta unidirezionale con disco in ceramica nera opaca e cifre luminescenti è sufficientemente spessa per garantire una presa eccellente e rendere agevoli tutte le manipolazioni. Perfino in condizioni estreme, i generosi indici e le lancette « snowflakes » luminescenti garantiscono una perfetta leggibilità. Un originale rialzo interno a due livelli ospita gli indici di forma triangolare, rettangolare o quadrata (altra allusione ai modelli storici della marca). Pratico, resistente e di facile leggibilità, il Pelagos si distingue per un bracciale in titanio, dotato di una chiusura pieghevole in acciaio con meccanismo di autoregolazione a molla, unico nel suo genere ed espressamente sviluppato da TUDOR.

Si tratta di un sistema ingegnoso che, grazie a un meccanismo di contrazione, permette di regolare il bracciale durante l’immersione, nel momento in cui la muta subisce una riduzione di volume (compressione dovuta alla profondità) e, viceversa, un’espansione quando la pressione diminuisce in fase di risalita. Il TUDOR Pelagos è proposto anche nella versione con cinturino in caucciù dotato di prolunga che gli permette di essere indossato anche sulla muta.

Lascia un commento