Da videogioco capace di segnare un’epoca a orologio da portare al polso. Da mito degli adolescenti degli anni ’80 a nuovo trendsetter del millennio che avanza a falcate. Space Invaders – lo storico videogames in cui una sola astronave se la vedeva contro orde di alieni bellicosi e aveva il compito di eliminarli tutti – torna ad essere un oggetto del desiderio grazie alla celebre casa di orologi svizzera Romain Jerome.
Infatti, dopo aver raggiunto un accordo di collaborazione con TAITO Corporation – l’azienda giapponese che produce il videogioco – il brand svizzero ha concepito una limited edition di segnatempo sul cui quadrante compaiono – in memoria di quelle atmosfere – la navicella e gli invasori più famosi del mondo.
Alla base dell’idea, la volontà di riprodurre il modulo di atterraggio delle missioni lunari americane: la cassa presenta quattro perni che permettono di regolare la lunghezza del cinturino, adattabile per ogni tipo di polso. Astronave e alieni – della dimensione di 3.5 mm ciascuno – sono invece laccati nei colori tipici del gioco nella versione giorno’e rivestiti invece di Superluminova (un particolare materiale fosforescente) in quella formato notte.
Il retro della cassa – realizzata in lega di argento – é stata realizzata con una particolare lavorazione che riproduce la superficie a crateri della luna e che continua anche sul cinturino in gomma. Pochi dubbi sul fatto che Space Invaders sappia imporsi sul mercato di riferimento: definito ‘una nuova leggenda contemporanea’ dai suoi stessi ideatori, l’orologio è stato prodotto in appena 78 esemplari di cui però non è stato reso noto il prezzo.
Immaginare che accaparrarne uno sia impresa a dir poco ardua – altrochè liberare lo spazio dagli alieni! – è ovviamente verità incontrovertibile. Per tutti gli inguaribili nostalgici degli anni ’80 poter indossare questo nuovo originalissimo watch vorrà dire mettere mano al portafogli e spendere di più degli spiccioli investiti all’epoca per avere il mitico videogame di ‘Space Invaders‘.