Novità anche per Rolex al Baseworld 2012, un Rolex Datejust in versione completamente rivista in acciaio con lunetta liscia, che fa il paio con il Datejust in acciaio e oro.
La cassa Oyster di 41 mm del Datejust II, la cui impermeabilità è garantita sino a 100 metri, ispira robustezza. La carrure è ricavata da un blocco di acciaio 904L che è particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.
La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione TWINLOCK, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, con lente d’ingrandimento CYCLOPE a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro. Il calibro 3136, un cronometro superlativo.
Il Datejust II è mosso dal Calibro 3136, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore PERPETUAL. Come tutti i movimenti PERPETUAL, il 3136 è certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Ore, minuti e secondi sono posizionati al centro. L’indicazione della data istantanea è a ore 3 con correzione rapida. Troviamo anche la funzione arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora. La sua architettura lo accomuna a tutti i movimenti della gamma OYSTER, il bilanciere è dotato di spirale PARACHROM blu, un brevetto Rolex in una lega esclusiva.
È montata sul dispositivo anti-urto ad alto rendimento PARAFLEX brevettato da Rolex che garantisce una resistenza agli urti del 50% superiore alla norma. Il nuovo Rolex Datejust II è fornito con un bracciale OYSTER anch’esso in acciaio 904L dotato del fermaglio OYSTERCLASP con chiusura pieghevole di sicurezza. Inoltre, come accade ormai in maniera costante per i modelli sportivi, dispone di una maglia di prolunga rapida EASYLINK, un sistema che permette di aumentare la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.