Un orologio moderno e di grande pregio, un segnatempo dal gusto classico e di sicuro effetto, senza dubbio un opera che merita di essere celebrata. Tutto questo è il Patek Philippe Gondolo una creazione della maison ginevrina che riscuoterà grande successo e consenso, in virtù di una grande passione per l’arte orologiaia.
Passione che viene profusa fin al più piccolo dettaglio, al movimento più sofisticato. Un arte di cui i maestri orologiai di Patek Philippe attingono a piene mani per regalarci opere di inestimabile bellezza.
Gli orologi della collezione Gondolo sono una interpretazione contemporanea dello spirito Art Déco, un’epoca in cui design di avanguardia ed artigianato tradizionale si associavano nella creazione di oggetti di grande qualità. La Manifattura ginevrina si impegna così a creare pezzi rari, le cui forme atipiche esigono un saper fare eccezionale. L’obiettivo dei designer impegnati nella creazione di modelli Gondolo è sempre stato quello di sviluppare una estetica senza tempo unita a sobrietà e grande raffinatezza.
Il nuovo Gondolo per uomo mostra linee molto particolari. La cassa rettangolare è formata dalla carrure e da due traverse riportate orizzontali, entrambe lucidate. Questi due elementi formano con la carrure un rettangolo perfetto che dona all’orologio un look tecnico elegante e innovativo. La cassa è dotata di un cristallo di zaffiro bombato.
Di aspetto già molto piacevole nelle versioni in oro giallo, rosa o bianco, il Gondolo si propone anche in una versione che associa platino e oro rosa, offrendo un effetto bicolore che pone in risalto lo stile Art Déco dell’orologio. L’unione di questi due colori testimonia una conoscenza e una padronanza perfette dei materiali, associata ad una grande precisione nella realizzazione.
Il movimento si carica per mezzo di una corona in oro 18 carati gialla, rosa, bianca o in platino coordinata con la cassa. Il fondo cassa pieno, satinato al centro e lucidato sui due bordi, è fissato per mezzo di quattro viti. L’orologio è impermeabile sino a 25 metri di profondità. Il quadrante argenté, oppure color acciaio, ornato di una zona circolare centrale zigrinata, sottolinea la purezza estetica di questo orologio.
Gli indici ”flèche” che animano il cerchio delle ore sono sormontati dal 12 in cifra araba. Tutti gli elementi applicati, nonché le lancette stile ”dauphine” delle ore e dei minuti sono in oro giallo, rosa o bianco, coordinati con la tonalità della cassa: nel modello in platino e oro rosa gli elementi applicati e le lancette sono in oro rosa.
Il piccolo quadrante azzurrato a ore 6 è dotato di una lancetta dei secondi stile ”feuille” in oro 18 carati nichelato nero. Questo orologio raffinato monta un cinturino in alligatore in tre varianti di colore: nero, bruno scuro e marrone ”gold”. I cinturini sono con fibbia ad ardiglione in oro 18 carati o in platino, in perfetta armonia con la cassa.