Collaborazione tra la IWC e Mercedes Benz, o meglio con il MercedesAmg Petronas Formula One Team. Per creare la nuova collezione di orologi che sarà presentata al prossimo SIHH, gli orologiai della maison svizzera si è ispirata proprio ali bolidi della Formula 1 della casa tedesca, utilizzando materiali tecnologicamente avanzati propri degli sport motoristici velocisti come la fibra di carbonio, la ceramica e il titanio che sono glie elementi caratteristici dei modelli della collezione Ingenieur.
Georges Kern, CEO di IWC Schaffhausen, commenta così la partnership globale con il MercedesAmg Petronas Formula One Team:
“Gli ingegneri delle due aziende hanno molto in comune. Condividono la stessa passione per la tecnica di precisione e l’innovazione”.
Sin dal 2004 la fattiva collaborazione tra IWC Schaffhausen e Mercedes Benz ha prodotto orologi che fanno della tecnologia applicata e delle alte prestazioni i propri punti di forza, così come le auto della casa tedesca. Se nel mondo delle corse queste conoscenze vengono applicate ai bolidi che scorazzano sui circuiti di Formula 1, nel mondo orologiero ecco che spiccano negli esemplari appartenenti alla linea Ingenieur, e in particolare l’Ingenieur Chronograph Silberpfeil.
Design pulito, semplice e lineare, a cui si unisce un meccanismo totalmente innovativo e tecnicamente all’avanguardia, caratterizzato da soluzioni avanzate come il primo sistema di carica automatica bidirezionale e la protezione antimagnetica. La collezione 2013 trova nell’Ingenieur Tourbillon Forza Costante (ref. 5900) la sua punta di diamante, con a cassa in platino e ceramica. Il suo meccanismo a forza costante brevettato, è integrato nel tourbillon e garantisce la massima precisione di marcia.
I due bariletti di cui è equipaggiato consentono di fornire la maggiore coppia necessaria per muovere il tourbillon a forza costante e forniscono inoltre energia anche al modulo delle fasi lunari: arte ingegneristica allo stato puro. Insomma questo è solo uno dei tanti modelli appartenenti a questa collezione, che di certo attrarranno l’attenzione non solo degli appassionati di orologi.