Orologio A. Lange & Söhne 1815 Up/Down: il nome dell’orologio di cui ci occupiamo oggi, 1815 UP / DOWN, si riferisce all’anno di nascita di Ferdinand A. Lange e all’icona del marchio (UP / DOWN) ovvero l’indicatore della riserva di carica: fu proprio la manifattura a creare il primo dispositivo di questo tipo che venne utilizzato negli orologi da tasca storici e i primi cronometri marini. Risale ad un brevetto concesso a Lange nel 1879.
Il quadrante ausiliario dei secondi è disposto di fronte all’indicatore della riserva di carica UP / DOWN. Le lancette di ore e minuti di scansione, nonché le lancette di entrambi i quadranti ausiliari, sono realizzate in acciaio brunito – una caratteristica tipica di design dei precedenti orologi da tasca Lange – proprio come il segmento di incasso centrale, le cifre arabe, e la corona interna che scandisce i minuti.
Nel nuovo 1815 UP / DOWN, la riserva di carica è indicata sulla sinistra tramite l’utilizzo di quadrante ausiliario.
Un ingranaggio planetario è integrato nel movimento: la sua presenza è segnalata da due castoni d’oro supplementari avvitati in prossimità della molla a spirale che permette il corretto funzionamento dell’orologio per tre giorni quando è completamente avvolta. Quando si ferma, un dispositivo riporta sempre la lancetta dei secondi a zero. Tutto il meraviglioso meccanismo del calibro è visionabile attraverso il fondello in vetro zaffiro che racchiude il tutto, tra cui le finiture della platina a nastro Glashütte simile, ma nello stesso diversa dalle Cotes de Genéve.
Il meccanismo dietro il display UP / DOWN è composto di 36 singole parti, ma è integrato direttamente nel movimento, come detto, con un piccolo ingranaggio planetario. È per questo che la cassa è spessa soltanto 8,7 millimetri per 39 millimetri di diametro. La costruzione compatta si basa su un brevetto ricevuto nel 1940 da Otto Lange, un nipote del fondatore della fabbrica.