L’Oris Col Moschin è un tributo al 9° reggimento d’assalto Col Moschin dell’esercito italiano. Il nome completo del reggimento e il suo simbolo vengono riportati anche sul retro della cassa insieme al logo del reggimento stesso.
Questo solido pezzo da immersione si presta ad essere considerato soprattutto per alcuni dettagli tecnici che non si trovano spesso nei diver. Uno dei suoi particolari più interessanti è costituito dall’innovativo sistema di bloccaggio della lunetta. Con una semplice mossa potrete sollevare la lunetta dalla sua naturale dislocazione e ruotarla fino al punto desiderato. Una volta raggiunta la posizione dovrete riportare la lunetta nella sua dislocazione con una semplice pressione. A questo punto la lunetta rimarrà fissata nel punto da voi prescelto, garantendovi una sicurezza in più durante le immersioni.
Tra le altre specifiche dell’Oris Col Moschin annoveriamo una cassa in titanio da 45 millimetri di diametro e uno spessore di circa 15mm, del tutto in linea con la maggior parte degli esemplari per immersione che arrivano a 1000 metri di profondità. Altro dettaglio irrinunciabile per un segnatempo che arriva a una simile profondità è la valvola per l’espulsione dell’elio, qui posizionata a ore 9.
Il quadrante è realizzato con grande cura per i dettagli, tra cui ricordiamo il pattern a onda dello sfondo nero e la scelta dei colori verde, bianco e rosso per l’indicatore di riserva di carica posizionato a ore 7. Se l’indicatore è rosso significa che avete necessità di ricaricare l’orologio, viceversa il colore verde indica una buona autonomia di carica. Il richiamo ai colori della bandiera italiana è del tutto esplicito.
Il quadrante garantisce un’ottima leggibilità in qualsiasi condizione di luce grazie agli inserti luminescenti presenti sia sulle lancette sia sulle tacche che costellano la circonferenza del quadrante. Il tutto è opportunamente sorretto da un confortevole e resistente cinturino in gomma nera perfettamente funzionale durante le immersioni.