Only Watch 2009: asta di beneficenza da 2 milioni di euro

Only Watch 2009

Qualche giorno fa a Montecarlo, il 24 settembre per l’esattezza, si è svolta un’asta di beneficenza a tema unico organizzata dalla casa d’aste Patrizzi & Co. e dal Monaco Yacht Show, sotto l’alto patronato di Sua Altezza il Principe Alberto di Monaco. Gli orologi battuti all’appuntamento biennale, per cui le più prestigiose marche realizzano in esclusiva altrettanti pezzi unici, sono stati 34 e hanno ricavato la straordinaria cifra di €2.285.500, destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Esemplari unici ed esclusivi dell’industria dell’orologeria mondiale che, come ha spiegato Osvaldo Patrizzi:

Rappresentano l’ennesima dimostrazione che, grazie alla meravigliosa maestria delle 34 manifatture che hanno donato i loro capolavori unici d’orologeria, la domanda per pezzi inusuali ed esclusivi è sempre molto forte.



Tra i pezzi più esclusivi, il podio va sicuramente ad un Patek Philippe Rif. 5106 Celestial, risultato del calcolo di 25 trilioni di rapporti per il display astronomico che è stato battuto per 535.000 Euro, mentre al secondo posto troviamo un pezzo realizzato da Confrerie Horlogere per 280.000 Euro, al terzo un tourbillon verticale Cabestan Winch con cassa Black PVD e Titanio, andato via per 220.000 Euro.

Tra le curiosità, ecco un orologio da tavolo in pelle rigorosamente di coccodrillo (tinta in rosso), di Hermes, venduto a 17.000 Euro, il trilogy di Bovet Amadeo, un convertibile che raffigura “La Gioconda” di Leonardo sul quadrante  che funge da orologio da polso, da tasca e da tavolo, battuto a 90.000 Euro, e alcuni dipinti di Gerald Genta, Patek Philippe Nautilus e Audemars Piguet Royal Oak che hanno ricavato 10.000 Euro.

Ecco l’elenco dei marchi che hanno raccolto l’iniziativa a scopo benefico lanciata nel Principato monegasco: Audemars Piguet, Blancpain, Confrérie Horlogère (by BNB Concept), Bovet Fleurier, Breguet Montres, Cartier, Chaumet, Concord, Corum Montres, De Bethune, Delacour, Franck Muller, Frédérique Constant, Glashütte Uhrenbertrieb, Hermès, Hublot, Jaquet Droz, Louis Vuitton, MB&F, Mont Blanc, Omega, Patek Philippe, Piaget, Swatch, Tag Heuer, Tourneau Timepieces, Ulysse Nardin, Vacheron Constantin, Van Cleef & Arpels, Zenith International.

Lascia un commento