Avete mai pensato di indossare al polso la trasposizione orologiera del sommergibile Nautilus? Sì, stiamo parlando proprio del mitico Nautilus reso celebre dal romanzo di Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari. L’idea si presenta sicuramente originale, ma qualcuno dalla fervida creatività ha pensato di dare corso a questa idea.
> Orologi Thomas Prescher Nemo Sailor
In questa foto potete ammirare i risultati, decisamente sorprendenti. Si tratta del Nemo Sub I Tourbillon Double Axis di Thomas Prescher, orologiaio di Twann (CH) che ha accettato la sfida e ha pensato bene di cimentarsi nell’impresa di riprodurre il Nautilus in versione tascabile, con camme, ruote e ingranaggi.
> Le scheletrature del RM 56-02 Sapphire Tourbillon di Richard Mille
L’orologio è stato presentato per la prima volta in anteprima nel mese di febbraio 2014 e solo successivamente è stato realizzato. Oggi si presenta come uno degli orologi più innovativi a fare uso della complicazione del tourbillon.
C’è da dire in verità che almeno nell’estetica il Nemo non assomiglia affatto un orologio, dal momento che è realizzato in parte in oro rosso e in parte in cristallo zaffiro. L’oro rosso è servito per realizzare degli anelli che inglobano i cilindri trasparenti dello scafo. Scafo e propulsori, nulla manda alla realizzazione del sommergibile, che vanta al centro un movimento di tipo meccanico, con un tourbillon che ruota su due assi.
Non a caso alcuni anni fa proprio Thomas Prescher è stato il primo orologiaio a costruire un tourbillon che ruota su tre assi, nel Triple Axis Tourbillon Regulator. Il calibro di questo segnatempo è diviso in otto sezioni e molto complicato nella sua struttura.