Perché oggi l’essenzialità è tanto apprezzata? Forse perché trovarla sta diventando un’impresa a dir poco impossibile. Spesso ci scopriamo circondati da dettagli assolutamente inutili, che oscurano la nostra prospettiva e il nostro senso del bello e dell’eleganza.
Per questo Montblanc si è voluta fare portavoce di una corrente votata alla semplicità delle linee e alla qualità della fattura e dei materiali. Per scoprirne l’essenza basta dare un’occhiata alla serie dei cronografi automatici Montblanc Star 4810.
La referenza 104275 è un esempio eccellente per descrivere il dialogo tra classicità ed essenzialità della linea cronografica Star 4810. La semplicità di lettura del quadrante, così curato nei minimi dettagli, lascia che la funzionalità possa seguire il proprio corso senza alcun ostacolo.
Sullo sfondo antracite (disponibile anche bianco) lavorato a guilloché, si adagiano numeri romani chiari e decisi accompagnati dal naturale fluire delle lancette, anch’esse rifinite in oro rosso e dotate di inserti luminescenti. Alle ore 12 si apre il totalizzatore dei 30 minuti, mentre alle ore 6 campeggia l’indicatore delle 12 ore.
Non manca il contatore dei piccoli secondi, posizionato con grazia alle ore 9. Con i pulsanti rettangolari in oro rosso, azionare e fermare le funzioni cronografiche non è mai stato così semplice. Il movimento che rende possibile tutto ciò è un cronografo automatico (calibro Montblanc 4810/501) certificato COSC con 25 rubini e riserva di carica di circa 48 ore. L’ampio datario si apre alle ore 6, per garantire una perfetta leggibilità in ogni momento della giornata.
Le linee eleganti e distinte di questa referenza si concretizzano nella fattura della cassa di 44 millimetri di diametro realizzata in caldo oro rosso 18 carati, così come la corona, i pulsanti e tutti i dettagli del quadrante. Bello e resistente, il vetro zaffiro bombato con doppio trattamento antiriflesso, è il degno coronamento di un esemplare distinto e di gran classe. Il cinturino in alligatore nero con chiusura deployante si accorda alla perfezione con il quadrante guilloché. La semplice eleganza dei cronografi Star 4810 brilla al pari della stella più luminosa del firmamento.