Un Mondaine sportivo, aggressivo e davvero mascolino: a conti fatti abbiamo apppena finito di descrivere esattamente il contrario di quanto vi aspettereste da questo marchio, soprattutto se negli occhi (e magari al polso) avete la forma e le sembianze del classico modello Railway. Questo cronografo sportivo di Mondaine si presenta come un orologio molto interessante sia dal punto di vista estetico sia funzionale.
Al suo interno troviamo un movimento al quarzo di fattura svizzera Rhonda 5040B che garantisce un buon funzionamento e una buona precisione. Mondaine è specializzata soprattutto in orologi al quarzo e ha davvero pochi esemplari con un movimento automatico. Il Rhonda in questione ha un certo numero di complicazioni piuttosto intriganti, tra cui la possibilità di misurare fino a 1/10 di secondo, chiaramente conteggiato dal piccolo contatore posizionato a ore 6. Alle ore 3 troviamo il contatore dei secondi e a ore 9 quello dei minuti. In aggiunta a tutto ciò non possiamo certo dimenticare la grande e doppia finestra per il datario posizionata a ore 12 a sfondo bianco e cifre nere, perfettamente in sintonia con il quadrante argentato.
La chiarezza e la leggibilità della referenza traspaiono in modo esplicito grazie agli indicatori orari che si espandono anche nell’area del chaptering, opportunamente creata dalla profondità del quadrante stesso. Le lancette non sono da meno e sono persino equipaggiate con piccoli tubi al trizio, garanzia di grande luminescenza 24 ore su 24 fino a circa 25 anni. Niente male per un esemplare da circa 500 dollari.
La lunetta nera è stata trattata con la ionizzazione e non con un trattamento in PVD, ragion per cui non conviene maltrattarla in modo sconsiderato. Ottimo il bracciale in acciaio dalla fattura possente e fieramente piena di stile. Un ottimo esemplare per chi ama un certo stile sportivo ma non è disposto a rinunciare a un appeal dinamico e di classe.