Magrette, particolarissima casa neozelandese, lancia un altro pezzo in edizione limitata. Il nome? Kai Kaha, evocativo tanto quanto l’incisione che si delinea quasi magicamente sul fondello della sua cassa. Ogni segnatempo di Magrette racconta storie e leggende liberamente tratte dalla tradizione Maori delle isole neozelandesi, avvolte da un’aura magica che ammalia chi li sceglie per scandire ore e minuti.
La cassa, completamente opacizzata dal rivestimento nero in PVD, è realizzata in acciaio inossidabile e misura 44 millimetri di diametro. Con la sua presenza importante e decisa, si adagia con stile su polsi medio grandi e cela una spettacolare incisione sul retro. Ognuna di queste incisioni è realizzata a mano con una cura maniacale per i dettagli, appositamente pensata per chi ama avere un segreto da svelare solo a pochi eletti. Paradossalmente, le incisioni di Magrette non sono visibili a chi osserva l’orologio, ma solo a chi lo porta. Il Kai Kaha è il fratello gemello del Kaitiaki, esattamente uguale a prima vista ma diverso sul retro. Al posto dell’incisione sull’intero fondello si fregia di un bellissimo rotore decorato a vista.
Il quadrante, seppur lineare e fedele ad uno stile sobrio e minimalista, rivela un’incisione nero su nero che richiama il disegno realizzato sul retro. Gli indici e le lancette sono un vero under statement con la loro discreta presenza e le loro linee sottili. Nonostante ciò, sono dotate di eccellenti inserti luminosi in LUM TEC che brillano al pari della Superluminova, accendendo la referenza di una luce davvero speciale.
All’interno della cassa troviamo un movimento automatico di fattura svizzera ETA 2024, preciso e affidabile come ci si attenderebbe. Bella e particolare è anche la fibbia del cinturino nero. Disegnata con un richiamo a Panerai, è grande tanto quanto la cassa (o quasi). Di certo non passa inosservata e diventa un punto di luce interessante per il polso. Straordinariamente magico come tutti i Magrette, anche questo Kai Kaha si conferma un oggetto prezioso e inestimabile, realizzato in soli 25 esemplari.