Tutti i segreti dell’universo racchiusi in un orologio da polso. E’ questa l’essenza dell’originale e prezioso segnatempo presentato da Van Cleef & Arpels in occasione SIHH 2014, la Complication Poetique Midnight Planétarium, in cui il computo delle ore segue complicatissimi calcoli astrali.
Sono infatti i pianeti,insieme al Sole, i veri protagonisti di questo orologio il cui quadrante riproduce un vero e proprio planetario, con 6 corpi celesti che si muovono attorno alla stella del nostro sistema solare. Terra, Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno compiono le loro rivoluzioni grazie ad un movimento meccanico a carica automatica, secondo tempistiche che sono quelle reali. Saturno impiegherà così esattamente 29 anni a compiere un giro completo.
Un universo veramente a portata di mano, quindi, per questo modello in cui ogni pianeta è realizzato con una pietra preziosa di diverso colore e forma. Al centro della composizione, invece, c’è il Sole, realizzato in oro ora 18 ct come la preziosa e caratteristica cassa che ricorda nella forma quella di un astrolabio. Lo spessore, tuttavia, è di soli 44 mm.
Anche la lettura delle ore in questo modello risulta però originale e poetica. E’ necessario infatti fare riferimento alla stella cometa in oro rosa 18 ct posta sul bordo del quadrante, la quale compie un giro completo ogni 24 ore, con uno scarto di soli 15 minuti.
Lo spettacolo degli astri continua poi sul retro dell’orologio, dove è possibile ammirare il movimento oscillante attraverso un vetro zaffiro che rivela un firmamento stellato. In questo modello è perfino possibile scegliere il proprio giorno fortunato interagendo con il quadrante. Completano l’opera un cinturino nero in alligatore e una fibbia in oro rosa.