Questa edizione speciale del Blackbird SR-71 di Luminox è dedicata a tutti coloro che amano gli orologi analogici-digitali. Se siete a caccia di un esemplare che sappia combinare i due mondi in modo professionale, questa versione del Blackbird potrebbe essere una piacevole sorpresa. Piccolo particolare: ne sono stati prodotti solo 999 pezzi. Nel caso non doveste trovarne di nuovi, ricordate di tenere gli occhi aperti per assicurarvi un esemplare usato.
Cominciamo con qualche specifica. La cassa presenta un diametro di 44 millimetri e uno spessore di 15 millimetri. Sicuramente poco indicato per una serata di Gala, questo Luminox è un vero orologio d’azione che non mancherà di sorprendervi. Sia la cassa che il solido bracciale sono rivestiti in PVD per assicurare un’ottima mimetizzazione al buio e per evitare fatidici riflessi.
E a proposito di riflessi, non possiamo ignorare il vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso interno. Tra le caratteristiche singolari della referenza notiamo immediatamente la lunetta girevole. E’ sufficiente svitare la corona posta alle ore 10 per azionare il meccanismo e spostare la lunetta nella posizione desiderata. Di solito, questa funzione è tipica degli esemplari subacquei ed è praticamente introvabile in orologi con altre funzioni.
Ed ora viene il meglio. Le lancette bianche, con gli immancabili inserti al trizio, segnano l’ora analogica mentre il quadrante/display segnala il passare dei secondi con l’accensione progressiva di tacche luminose sul perimetro del display stesso. Con una semplice pressione dell’apposita corona alle ore 3 potrete inoltre visualizzare l’ora in formato digitale, data e giorno della settimana e molto altro.
Come avrete notato in figura, i pulsanti alle ore 2 e 4 hanno tutta l’aria di funzionare da cronografo e, infatti, è proprio così. Il tutto è azionato da un movimento al quarzo che trae la propria energia da una batteria della durata di circa 45 mesi. Come se non bastasse, questo Blackbird garantisce una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità. Per essere un uccello dell’aria, se la cava piuttosto bene in ogni occasione.