E’ un vero orologio per intenditori e amanti del vintage. Stiamo parlando del nuovo Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph che potete ammirare in foto, un cronografo che ricorda molto da vicino i primi orologi da aviatore. Questo segnatempo infatti è stato appositamente pensato per ricordare in tutto e per tutto quel mondo fatto di scale numeriche e indicatori, di mondi meccanici, di altezze, insieme ad antiche soluzioni tecniche, come il cronografo monopulsante, oggi sostituito da altre strategie.
> Longines presenta una nuova versione del modello Avigation
Una delle caratteristiche di questo orologio che in aggiunta alle seguenti si richiama al mitico passato dell’aviazione è anche la visualizzazione delle ore su una scala di 24 ore invece che di 12. In questo modo si ha subito a colpo d’occhio l’idea dell’ora della giornata, anche quando non si hanno riferimenti di tipo naturale.
> Longines Heritage ripropone il Majetek – “Tartarugone” – del 1935
Negli orologi da aviatore, inoltre, ci sono in genere degli indicatori servati alla posizione del sole. Questo orologio è disponibile sia in una versione sportiva, nera con indicazioni bianche, sia con quadrante bianco – argento e cinturino marrone, molto elegante e raffinato, modello che potete osservare nella foto che abbiamo allegato a questo post. Le lancette sono rodiate nella versione scura e azzurrate nella versione argentata.
Mentre l’indicatore della data compare ad ore 6, ad ore 9 – cioè ad ore 18 – troviamo l’indicatore dei secondi continui. La cassa ha dimensioni piuttosto grandi e misura oltre 47 mm. Questo modello è stato presentato a Basilea in anteprima nel 2014 e ora è in vendita ad un prezzo abbastanza accessibile di 3210 euro.