Sono i toni del blu a trionfare in una delle novità presentate nel corso della grande fiera evento di Baselworld 2014, l’atteso appuntamento per gli appassionati di orologi e per gli amanti dell’alta gioielleria che si tiene ogni anno a Basilea. Si tratta di una delle creazioni più complicate di Ulysse Nardin, che ha sfruttato per la creazione di questo orologio le più sofistica tecniche ingegneristiche.
> Ulysse Nardin presenta il nuovo Perpetual Manufacture
L’orologio di cui stiamo parlando è l’Imperial Blue – Tourbillon Volante Grande Sonnerie, che si caratterizza per il fatto di avere un quadrante realizzato con una platina di colore azzurro alla quale è stato sovrapposto un ponte di zaffiro blu. Nello stesso quadrante è visibile poi anche un tourbillon volante, visibile ad ore 6, mentre ad ore 3 e ad ore 9 sono disposti i pulsanti della Grande Suoneria, che riescono a suonare le melodie più alte fra quelle della ripetizione minuti.
> Il Carrousel – Tourbillon del Freak Cruiser di Ulysse Nardin
Da molti anni, infatti, sin da circa il secolo scorso le complicazioni sonore attirano le sfide di Ulysse Nardin. Ma questo orologio, oltre a sommare le complicazioni che abbiamo elencato possiede anche una gran data situata ad ore 2 e regolabile attraverso un suo pulsante.
Per la carica, la quale attinge a due diversi bariletti, si può fare riferimento anche alla corona che deve essere ruotata in senso antiorario. Le lancette sono scheletrate e il cinturino in pelle di alligatore cucita a mano.
Questo esemplare complicato di alta orologeria è stato creato in una tiratura limitata da soli 20 esemplari.