L’orologio che vi vogliamo proporre in questo post è uno di quelli appartenenti alla pregiata collezione Minerals, di recente presentata da Jaquet Droz, dedicata alla bellezza e alla forza dei minerali racchiusi nelle viscere della Terra. La Maison orologiera di lusso ha infatti presentato una serie di nove orologi dedicati al mondo naturale, in cui le pietre e i minerali si rivelano in tutto il loro splendore, attraverso creazioni uniche per il polso femminile.
> Le caratteristiche del Grande Seconde Meteorite di Jaquet Droz
Dopo aver visto i primi elementi della collezione scopriamo un altro dei modelli, raffinatamente prezioso e femminile. Si tratta del modello dedicato alla madreperla, che funge dal base per il quadrante. La madreperla assomiglia in tutto e per tutto ad un minerale fossile, ma si tratta in realtà di una sostanza viva, la quale costituisce la parte più interna di alcune conchiglie preziose.
> Le caratteristiche del Grande Date Lapislazzuli di Jaquet Droz
Il segnatempo che potete vedere in foto è infatti Jaquet Droz The Eclipse Madreperla, che si fa notare per la sua particolare iridescenza e lucentezza. La madreperla del quadrante, infatti, che a differenza di altre pietre preziose è calda e non fredda al tatto, irradia luce intorno, amplificata dalla serie di diamanti che contornano la lunetta. Riflessi rosa, blu e verdi si intrecciano sul quadrante, in cui si ammira anche una lancetta dei secondi dalla morbida e sinuosa forma e l’indicatore del giorno della settimana e del mese in due piccoli indicatori. Particolare anche il decoro funzionale ad ore 6.