Hublot è un marchio fortemente presente nel mondo della vela. Sponsor alle regate e a manifestazioni varie, tra cui anche la più famosa, l’America’s Cup, ha creato un orologio ispirato al mondo degli yacht e della vela.
Si tratta di Wally, famoso cantiere autore tra l’altro del recentissimo Why, un mega yacht costruito in collaborazione con Hermès. Big Bang Wally è il nome di questo orologio, concepito per un uso prettamente sportivo, ma non estremo come fanno notare il design che ammicca ad un certo stile, e alla mancanza della ghiera graduata per le immersioni.
Il calibro che muove questo orologio è un HUB4001 meccanico a carica automatica, per un totale di 278 componenti, 37 rubini, e cassa in titanio annerito e rivestito in PVD. La massa oscillante è realizzata in carburo di tungsteno, per ottenere una resistenza e una leggerezza elevate, tutto ciò fa arrivare la riserva di carica fino a 42 ore.
La versione sarà limitata a soli 500 pezzi, e la realizzazione con materiali ultra high-tech ne fa un pezzo ad altissima tecnologia dei materiali, che comprendono anche un cinturino in caucciù nero, e leghe di alluminio e magnesio. La cassa misura 44,5 mm, e presenta una bi-colorazione nero-beige con viti attorno al quadrante che rendono meglio il gusto per l’high-tech.
I due piccoli quadranti a ore tre e a ore 6 sono quelli del cronografo, che segnano rispettivamente il tempo di 30 minuti e 12 ore. Le lancette sono in acciaio cromato, scheletrite in tema con l’aspetto di leggerezza che si evince dal design, e dalle leghe utilizzate per renderne il concetto in sostanza.
Un vetro in zaffiro antiriflesso chiude la cassa, e protegge assieme alle guarnizioni per i tasti e per il coperchio della cassa l’orologio fino a 10 atm, che equivalgono a 100 metri. Il logo Wally è inserito a ore 9, a ricordare l’omaggio della maison svizzera.