E’ stato presentato a Baselworld 2014 uno degli orologi più completi e innovativi della maison Jaquet Droz. Si tratta del Grande Seconde Quantième Ivory Enamel, un pezzo in cui la classica smaltatura Grand Feu effettuata dalla casa si abbina a una spirale in silicio e ad un’ancora ad anse invertite.
> Jaquet Droz persenta il Grande Seconde SW Steel 45 mm
Alta orologeria svizzera che traspare in tutta la sua grande perfezione attraverso il cristallo zaffiro presente sul fondello dell’orologio e che svela la composizione del calibro di manifattura che anima questo orologio. Le platine sono state infatti decorate a perlage da entrambi i lati, le ruote sono state smussate, gli anglage sono lucidati a mano.
> I riflessi del Grande Seconde Spectrolite di Jaquet Droz
A questa cura per il movimento si accompagna anche quella che da sempre la manifattura riserva al quadrante, che viene trattato secondo le regole dell’antica smaltatura Grand Feu e assume un coloro molto chiaro e morbido, di tonalità avorio.
Anche la disposizione degli elementi del quadrante richiamano dal punto di vista estetico alcune prerogative del grande marchio svizzero, come ad esempio la disposizione degli indicatori delle ore e dei minuti e dei secondi secondo il classico numero otto.
La parte inferiore della figura è infatti occupata dai grandi secondi che si trova in posizione predominante ad ore 6. In questa versione è stata poi aggiunta anche una sfera coassiale per indicare la data. L’orologio di Jaquet Droz è disponibile in due versioni, con cassa da 39 mm di diametro e da 43 mm di diametro, sia in oro rosso che bianco. Il prezzo è pari a 17500 euro.