MontBlanc, prestigioso marchio di proprietà del Gruppo Richemont, festeggia il 150° anniversario della fondazione, e per l’occasione presenta un’edizione limitatissima di un tourbillon, Grand Tourbillon Heures Mystérieuses, appartenente alla collezione Montblanc Collection Villeret 1858.
Si tratta di un orologio molto particolare che Montblanc dedica agli appassionati e ai collezionisti, e sarà disponibile in 288 pezzi nelle due versioni in platino e oro bianco e rosa, resi unici dalla possibilità del cliente di personalizzare l’opera manufatturiera e d’accordo con un progettista presso l’Institut Minerva de Recherche en Haute Horlogerie di Villeret.
Il movimento è un tourbillon, appunto, che ha come caratteristica quella di scandire con precisione il tempo senza risentire della forza di gravità terrestre; per rendere l’idea, è composto da una ghiera che si muove con la frequenza di un giro al minuto, e per la sua particolare costruzione richiede una complicazione progettuale maggiore. Solitamente il tourbillon è destinato ad orologi di una certa importanza, e la punta di diamante celebrativa di Montblanc ne fa sicuramente parte.
Il movimento, il tourbillon, si trova ben in rilievo sul quadrante, e consta di 95 pezzi per un totale di 0,96 grammi, ha una frequenza tipica di 2,5 Hertz, mentre la gabbia che lo incorpora misura 18,4 millimetri. Tutte le parti in acciaio sono state ricavate da un unico pezzo solido, e poi lavorate, smussate e lucidate a mano. Un artigiano impiega tre settimane per realizzare un singolo esemplare.
Il meccanismo è uno tra i più interessanti proposti da Minerva. Si tratta del MBM65,60 a carica manuale con riserva di carica di 50 ore, composto da 286 pezzi, tutti rifiniti a mano.
Una caratteristica particolare del Grand Tourbillon Heures mistérieuse, è quella di avere le lancette come sospese a mezz’aria. Da qui l’aggettivo mistérieuse, il cui segreto è custodito da una tecnologia che prevede le lancette incise in due sottilissimi dischi di cristallo, che poi vengono ruotati dal movimento, creando l’effetto illusionistico e affermando l’esclusività artistica e tecnica di questo capolavoro di alta orologeria.