Gina Lollobrigida ricevette in regalo da Fidel Castro un orologio Seiko battuto recentemente all’asta a una cifra davvero importante. Un segno di come gli esemplari con valenza storica non solo non passino mai di moda, ma continuano ad attirare l’attenzione.
Uno dei pezzi più interessanti della collezione di Gina Lollobrigida
Nello specifico la casa d’aste Wannanes, nella sua sede genovese, ha venduto per 15.000 euro, più i diritti d’asta un Seiko 0614-5000 che, come anticipato, venne regalato da Fidel Castro a Gina Lollobrigida. Chi non si intende di collezionismo potrebbe pensare addirittura di trovarsi davanti a un vecchio orologio privo di valore.
Niente di più sbagliato, dato che non solo esistono foto nelle quali la diva lo indossava. Ma anche perché l’orologio presenta una cassa in titanio sulla quale e incisa frontalmente una dedica di Castro a Gina Lollobrigida. L’iscrizione recita “A Gina con ammirazione Fidel Castro”.
E non è difficile quindi comprendere perché il prezzo sia così lievitato. Non parliamo di un’incisione scritta sul fondo ma di una iscrizione ben visibile sulla parte anteriore dell’orologio, prima delle anse. Senza contare che in questo caso i padroni famosi del Seiko sono due: prima Fidel Castro e poi la stessa Gina Lollobrigida. C’è chi sostiene che questo dono sia arrivato perché simbolo della rivoluzione digitale del momento. Qualcosa di imprevedibile ed energico molto paragonabile alla personalità dell’attrice.
Orologio dall’interessante valore storico
È interessante, per quel che riguarda questo orologio, ascoltare anche la storia del collezionista che lo ha comprato. Intervistato a Mattino 4, l’uomo ha raccontato di possedere un orologio uguale. Un’esemplare regalatogli da Fidel Castro nell’occasione in cui ha avuto il piacere di conoscerlo.
Per quel che riguarda il Seiko di Gina Lollobrigida ha fatto sapere che non è assolutamente intenzionato a venderlo, ma a renderlo parte stabile della sua collezione. Anche perché per l’uomo non è stato assolutamente facile vincere all’asta questo esemplare. Del quale è ben cosciente di aver pagato il valore storico piuttosto che il valore materiale.
Un acquisto dettato anche da ciò che sapeva in merito all’incontro tra Gina Lollobrigida e Fidel raccontatogli da quest’ultimo e dal figlio. Gli orologi appartenuti alle star sono in grado di far sognare i collezionisti e non solo. Quando avvengono infatti simili compravendite anche semplici appassionati di orologeria possono sognare, venendo a conoscenza di ulteriori particolari relativi a questi specifici segnatempo.
Questo Seiko nello specifico ci consente di immaginare gli scambi occorsi tra la Lollo e Fidel, portandoci indietro nel tempo. E ciò non ci dispiace affatto.