Franck Muller presenta sempre le sue opere d’arte indiscusse all’interno del proprio Salone di Alta Orologeria: in anteprima rispetto alla rassegna del prossimo anno ha fatto conoscere al pubblico due anteprime: il V50 Vanguard Tourbillon Minute Repeater ed il Vanguard Lady Tourbillon Gravity
Si può rimanere sconvolti positivamente dall’estetica dei due orologi ma non da quella che è la loro complessa messa in opera se il suo “autore” è conosciuto, sfruttando il doppio senso della frase, come “Masters of Complications. Il V50 Vanguard Tourbillon Minute Repeater è senza dubbio un orologio con tourbillon e ripetizione minuti complicato e capace di lasciare senza fiato. Rispetto all’accessorio dal quale prende ispirazione propone un quadrante più visibile con meccanismo completamente a vista. Si parla di una cassa di 46,5 mm di larghezza x 55,90 di lunghezza in oro bianco tonneau, nella forma simbolo del marchio che al suo interno propone un Calibro a carica manuale dedicato di 389 elementi.
La novità più gradita però è il Vanguard Lady Tourbillon Gravity: segno che la linea è stata aperta anche nei confronti del mondo femminile. Anche in questo caso ovviamente l’attenzione è attirata dalla gabbia del tourbillon che con la sua forma ellittica unisce, come Franck Muller ama fare, tecnologia e tradizione, innovazione e ricordo. In questo caso il quadrante aperto è occupato per più della metà dal meccanismo regolatore che riprende anche nella gabbia del tourbillon, con tocchi di tinta rosa davvero interessanti a livello estetico. La cassa in oro bianco, anche in questo caso di forma tonneau, misura 29,50 mm x 34,90 mm.