Anche in questo post vogliamo tornare su una delle complicazioni più appassionanti di tutta l’orologeria, quella delle fasi lunari e del mese sinodico, che ha riscosso un discreto successo nelle collezioni presentate nel corso del 2014 presso le grandi fiere internazionali.
> Le caratteristiche del Saxonia Fasi Lunari di A. Lange & Söhne
In questo post vogliamo dare spazio però all’originale creazione di un orologiaio indipendente, il cui brand di fabbrica è Vinceterra e i cui orologi sono ammirabili sul sito internet www.vinceterra.ch. Il segnatempo di cui ci vogliamo occupare in particolare è il Vinceterra Luna, che ha la particolarità più unica che rara di presentare per la prima volta la complicazione delle fasi lunari realizzata secondo un meccanismo in 3D.
> Le fasi lunari del Grand Lange 1 di A. Lange & Söhne
Su questo orologio gli sguardi sono attirati dalla parte bassa del quadrante, dove avviene la rappresentazione tridimensionale del mese sinodico. In basso a destra si trova infatti una piccola terra che mostra il punto in cui il sole si trova allo Zenith, mentre in basso a sinistra si ha la rappresentazione dei vari quarti di luna.
Ma le meraviglie del Vinceterra Luna non finiscono qui. Ad ore 12, infatti, tra l’alba e il tramonto viene visualizzato un cielo stellato su uno sfondo nero come la notte. Vi è poi anche l’inserimento di una grande data in uno spazio ricavato tra il numero uno e il due. Per le lancette, invece, gli indicatori prevedono la funzione di ore, minuti e secondi.
La cassa coussin conferisce particolare pregio a tutta la composizione.