Il tempo è infinito. Ma non è una constatazione fisico-quantistica, semmai l’ispirazione per il DOGN by Cognitime, un orologio che propone l’innovazione di un quadrante che si ispira alla dimensione dell’universo, o alla grandezza del tempo.
Costruito con materiali di qualità, DOGN viene proposto con cinturino e cassa in acciaio, una lunetta fissa realizzata in policarbonato e con finitura in alluminio, chiusa da un cristallo di zaffiro. Il quadrante è rettangolare, e il design non è particolarmente accattivante, nonostante sia molto innovativo. Propone infatti una particolare visualizzazione del tempo, tramite il simbolo dell’infinito rovesciato (praticamente un “otto”) suddiviso in 24 settori, e raggruppati in una parte superiore e una inferiore, che separano le ore diurne dalle notturne.
Il simbolo di infinito rovesciato è poi circondato da un cerchio, suddiviso anch’esso in settori, 60 in questo caso, che segnano i secondi. Il tutto non è molto intuitivo, a primo acchito, ma basta un pò di confidenza per capire a che punto della giornata si stia.
DOGN si utilizza tramite i 4 tasti touchscreen presenti sul display, e non funziona solo da orologio, ma anche da calendario con funzione memo: impostata una particolare ora di un dato giorno, si verrà avvisati dell’evento dal cambiamento di colore, da bianco a verde, della sezione corrispondente all’ora impostata. La visualizzazione di differenti timezone è garantita invece da un settore rosso, mentre è possibile ottenere info sul giorno della settimana e sulla data, cliccando su uno dei tasti.
DOGN è un orologio decisamente non convenzionale, dedicato ad un pubblico giovane e che fa proprie le tendenze, sia di moda che tecnologiche. E’ dotato di caricabatterie da viaggio, proprio come un notebook o la PSP, e può perfino sincronizzarsi con il Mac o il pc per la sincronizzazione degli eventi.
Proposto in 4 colorzioni, ovvero bianco, salmone, grigio e nero, il suo prezzo di listino si aggira intorno ai 1200,00 Euro, ma non è difficile trovarlo per 800 Euro.