Il C20 Lido è prodotto da Christopher Ward, un’azienda produttrice di orologi con base nel Regno Unito che produce esemplari di grande valore e con alto numero di diversi design, spesso omaggi ad orologi precedenti o, più semplicemente, versioni indipendenti.
Il Christopher Ward C20 Lido è un esemplare contemporaneamente elegante e sportivo, perfetto under statement con il tocco perfetto di classica dinamicità. Alcuni hanno notato una vaga somiglianza con un IWC ma, di fatto, il C20 Lido rimane un segnatempo dalla dignitosa indipendenza.
Vediamo qualche dettaglio più da vicino. La cassa ha un diametro di 44 millimetri, misura perfetta per non essere né intrusiva né eccessivamente sottotono. Al suo interno si apre un bellissimo quadrante color crema con due pattern diversificati per la parte più interna e quella più esterna. Pur non avendo una lavorazione diversa, questi due cerchi dalle diverse cromie non fanno che accentuare la ricchezza del design di questa preziosa referenza.
Le tacche delle ore sono realizzate in acciaio lucidato con un’ottima rifinitura e ottimi inserti con la Superluminova. Lo stesso vale per le lancette che creano un contrasto perfetto ma elegante, utile per creare una buona visibilità e facilità di lettura.
Il cuore pulsante di questo esemplare è un ETA 2836 con complicazione Day Date. Il cinturino è realizzato in pelle morbida con un pattern di alligatore. A completamento di questo quadro tanto sofisticato è stato scelto un buon vetro in zaffiro che produce un’ottima finitura. Uno dei tratti più interessanti dei Christopher Ward è che sono in grado di conciliare una sportività fresca con un’eleganza discreta. Non è possibile negare che gli orologi sportivi sono i modelli più popolari in assoluto di recente. Nonostante ciò, talvolta può essere del tutto piacevole avere al polso un esemplare versatile e in grado di adattarsi a ogni occasione. Per questo c’è il C20 Lido.