Diagono, la nota linea di orologi di Bulgari, ha compiuto vent’anni. Un anniversario che la maison ha celebrato con un modello speciale: Diagono Calibro 303, un segnatempo che unisce eleganza e visione sportiva, insieme a una grande cura dei particolari.
Tra i dettagli da non sottovalutare, la superficie antiscivolo a righe verticali sui due pulsanti cronografici, la doppia finitura satinata e lucida della cassa – composta da 75 elementi diversi – e il disegno del proteggi corona.
Il quadrante è realizzato su tre livelli dalle diverse finiture: base metallica con decorazione Satinée Soleil; livello superiore antracite con trattamento verticale; contatori supplementari lavorati a filetti circolari; indici sfaccettati, luminescenti ed applicati a mano; réhaut esterno con minuteria anch’esso applicato a mano.
Per Diagono abbiamo un movimento Calibro BVL 303, una meccanica di manifattura, cronografo a carica automatica. Il suo sviluppo richiede 3.520 ore di lavoro e l’impiego di 10 differenti materiali: basti pensare che la sola platina base, lo scheletro del movimento stesso, richiede ben 250 diverse operazioni manuali di tornitura e lucidatura.