Molte sono le case orologiere che in questo periodo stanno guardando al proprio iconico passato. Tra queste anche la Maison di alta orologeria Arnold & Son, che in occasione dell’evento di Baselworld 2014, la più importante mostra internazionale del settore ha presentato una nuova versione di uno dei suoi modelli più famosi.
> Lusso british per il TES Tourbillon di Arnold & Son
Si tratta del Time Pyramid di Arnold & Son, un orologio a carica manuale che si presenta in una nuova veste scheletrata. L’orologio fa infatti parte della collezione Instruments, all’interno della quale sono racchiusi i pezzi di maggiore precisione della casa, che si rifanno a quelli creati da John e Roger Arnold nel corso del XIX secolo, tipi scheletrati rimasti celebri ancora oggi per la loro struttura di tipo piramidale.
> DTE celebra il 250° anniversario della Maison Arnold & Son
Il Time Pyramid vuole infatti essere una celebrazione di questa struttura che combina piani differenti in un ridottissimo spessore, pari a soli 4,4 mm. Gli orologi montano il calibro A&S1615, a carica manuale, il quale è organizzato all’interno di una architettura tridimensionale tipica dello stile inglese.
I piccoli secondi sono infatti disposti sul livello più basso, poco sopra su un quadrante in cristallo zaffiro troviamo l’indicatore delle ore e ancora più sopra, su un anello in argento sono indicati i minuti.
La composizione è dunque particolarmente ardita in questo modello che si fa apprezzare per la sua profondità e per la sua trasparenza. La massima visibilità del meccanismo è garantita anche da fondello trasparente dell’orologio, che svela i componenti meccanici.