Orologio Breitling Bentley Light Body Midnight Carbon Limited Edition: anche oggi ci occupiamo di un orologio che rappresenta una vera e propria bomba, anteprima della Fiera di Basilea dedicata agli orologi di lusso. Un orologio sportivo ma estremamente complicato grazie al suo calibro molto particolare. Ma di questo ci occupiamo più avanti.
Il Bentley GMT Midnight Carbon, prodotto in una serie limitata a 1000 esemplari per tutto il mondo, si distingue per la cassa e la lunetta d’acciaio nero, ottenuto con un trattamento altamente resistente a base di carbonio, e per un quadrante e un cinturino di caucciù dello stesso colore: una veste potente e originale che sottolinea il design inedito, dalle anse asimmetriche. Il suo aspetto così duro nasconde invece un’anima delicata data dalla leggerezza della cassa, resa tale grazie alla base di carbonio.
Questo cronografo, dedicato agli appassionati delle belle auto sportive britanniche, e ovviamente con la vocazione del viaggiatore, possiede un’importante lunetta zigrinata che richiama i comandi delle Bentley e i cerchi dei contatori che figurano sui cruscotti delle più belle auto britanniche.
È animato dal Calibro 47B, un movimento esclusivo con doppio fuso orario. La seconda lancetta delle ore, abbinata a una graduazione 24 ore, permette la lettura immediata di tutti i fusi orari, simboleggiati dalle metropoli del mondo intero. Il movimento automatico, assemblato interamente nei laboratori di Breitling Chronométrie e certificato come cronometro dal COSC, possiede un sistema inedito di «cronografo 30 secondi»: ispirato da un brevetto depositato nel 1926 da Gaston Breitling, il figlio del fondatore, l’ingegnoso principio che regola il «cronografo 30 secondi» si distingue per la lancetta centrale, che effettua un giro del quadrante in mezzo minuto, invece dei consueti 60 secondi.
Si tratta di un sistema inedito che consente, nei modelli Bentley Motors, Bentley GMT e Bentley Mulliner Tourbillon, una lettura estremamente precisa dei tempi, cronometrati a 1/8 di secondo.