Design accattivante, aggressivo e deciso, dato dal colore nero che ne caratterizza le forme e i contenuti. Potrebbe essere questa la descrizione sommaria di un nuovo modello di auto sportiva ed in effetti, potrebbe. Stiamo invece dando il via all’esplorazione di un cronografo che Breitling ha prodotto ispirandosi alla Bentley, la famosa casa automobilistica inglese, leader nel settore delle auto sportive: il Breitling Bentley GMT Midnight Carbon Limited Edition. Ne sono stati infatti prodotti solo 1000 esemplari, distribuiti “all over the world” per dirla all’inglese.
L’orologio del viaggiatore, come è stato ribattezzato, si distingue per la cassa e la lunetta d’acciaio nero, ottenuto con un trattamento altamente resistente a base di carbonio, e per un quadrante e un cinturino di caucciù dello stesso colore: una veste potente e originale che sottolinea il design inedito, dalle anse asimmetriche. A corollario del quadrante troviamo la lunetta zigrinata che ricorda i comandi delle auto sportive, mentre i contatori, circondati da anelli d’acciaio cromato, dai tocchi di colore rosso e da una scala tachimetrica sul rialzo, riportano alla mente i contachilometri e contagiri propri delle Bentley.
La seconda lancetta delle ore, abbinata ad una graduazione 24 ore, permette la lettura immediata di tutti i fusi orari, simboleggiati dalle metropoli del mondo intero. Il movimento è assicurato dal calibro automatico Breitling 47B con certificato di cronometro rilasciato dal COSC (Contròle Officiel Suisse des Chronomètres), ovvero il gotha per quanto concerne puntualità e funzionalità, e possiede un sistema inedito di «cronografo 30 secondi» in cui la lancetta centrale compie un giro del quadrante in mezzo minuto invece dei 60 secondi consueti, il che consente una lettura precisa a 1/8 di secondo.
Insomma, una linea sportiva, ma dalle finiture estetiche di classe, un pezzo unico (o comunque per pochi fortunatissimi eletti), appassionati delle belle auto, affidabili, sicure, trendy. Per chi, insomma, vuole essere protagonista nel tempo.