Una “Tecnica” di altissimo livello, un orologio di grandissima eleganza. È questo il senso del Parmigiani Fleurier Tecnica un connubio di altissima orologeria con un design innovativo ed elegante. E il tempo passato dalla presentazione del modello – era il 2001 e ci si trovava nel bel mezzo del Salon International de l’Haute Horologerie di Ginevra.
Quadrante in vista che lascia carpire tutta la sottile dinamica del movimento, un orologio che si lascia scoprire con il trascorrere dei minuti e della ore, ma che in meno di un secondo ci conquista e stupisce in virtù di un fascino tutto particolare che non lascia indifferente neanche l’osservatore più distratto.
Parmigiani Fleurier ha presentato un pezzo unico: l’orologio da polso Tecnica II a ripetizione minuti e calendario perpetuo con indicazione di giorno, data, mese, fase lunare ed anno bisestile. Un regolatore a Tourbillon 60 secondi conferma il livello eccezionale di questa realizzazione.
La decorazione del movimento, calibro 351 con un diametro di 13 linee, riproduce una incisione di ”Leda a forma di uovo”, circondata da una greca. I petali dei fiori sono incisi delicatamente su foglie a spirale mentre l’insieme dei ponti e dei meccanismi è rifinito a mano.
Su un quadrante pieno in oro 18 carati con il Tourbillon a vista alle ore sei, le zone satinate intorno alle ore sono in contrasto con il fondo del quadrante cesellato opaco. Sul piccolo quadrante dei mesi una finestrella indica, alle nove, la distanza dall’anno bisestile.
Il movimento è protetto da una cassa in platino 950 con la lunetta ornata da doppia orlatura e provvista di doppio fondo con cerniera, sul quale si trovano l’ovale e il motivo greco inciso ricoperto di smalto traslucido blu pervinca. Il gioco di luce, attraverso lo smalto, rende particolarmente viva l’incisione.
L’orologio viene presentato con cinturino in coccodrillo a scaglie quadrangolari con chiusura a linguetta in oro 18 carati, decorata con una greca ricoperta di smalto traslucido.