Quando l’innovazione stilistica si coniuga con la tradizione orologiaia, si ottengono orologi di pregevole fattura. Paul Picot Technograph è un cronografo che possiede entrambi i requisiti, e propone un modo nuovo di lettura del tempo a quadranti sovrapposti.
Per capire meglio di cosa si tratta dobbiamo immaginare un quadrane classico, affiancato ai due lati – a ore 3 e a ore 9 – da altri due quadranti più piccoli che sono per metà nascosi da quello centrale. In sostanza, due mezze lune che affiancano il quadrante centrale, e che segnano i piccoli secondi e il contatore dei 30 minuti della cronometria situato a ore 3. Tutti e tre i quadranti, poi, sono inseriti in uno più grande che delimita la cassa.
Trattandosi di due mezzi quadranti, in realtà, poiché sono per metà inseriti sotto quello delle ore e dei minuti, per fornire una visione continua del tempo sono stati dotati ognuno di una lancetta allungata da entrambi i lati e bicolore, che segna il tempo sempre dallo stesso lato del quadrante. In poche parole, ognuno dei due presenta una doppia scala: una per i primi 30 secondi, ad esempio, e un’altra sovrapposta alla prima per i rimanenti. La costruzione è speculare rispetto al centro, e in questo modo, avendo tre quadranti concentrati in poco spazio si ottiene una lettura completa con un solo colpo ‘occhio.
Guardando il Technograph ci si rende conto dell’innovazione che i maestri di Paul Picot hanno realizzato in questo concentrato di stile, eleganza e soluzioni tecnologiche. Il movimento è il Valjoux 7750, assemblato in una cassa dalle forme generose e sportive. Tutto il profilo della cassa e dei pulsanti è segnato da una « piega », segno distintivo della marca da sempre attenta ad applicare la sua filosofia della Noblesse du detail, terminate con anse saldate a mano, le uniche che permettono una cosi precisa esecuzione di questo decoro.
Il diametro della cassa è di 44 mm, mentre per le finiture si sono scelte tre versioni, con cassa acciaio, in oro rosa o in oro bianco 18ct. Il vetro è realizzato in zaffiro bombato antiriflesso, che permette immersioni fino a 100 metri, mentre per il bracciale si può scegliere tra Bracciale Calf Box nei colori nero, marrone e miele, oppure classico in acciaio.