Importante appuntamento per quanti – e ce ne sono – non perdono di vista l’opportunità di far propri speciali segnatempo: alla fine di settembre si svolgerà a Monte Carlo un’asta molto particolare: la vendita Only Watch i cui profitti saranno devoluti alla ricerca per trovare una cura per la distrofia muscolare di Duchenne. Questo evento vedrà la vendita di orologi unici e inconsueti: Bell & Ross ha poi anche deciso di fare parte dei produttori di orologi che parteciperanno a questa vendita.
Azienda francese produttrice di segnatempo tra i più ricercati e imitati fondata nel 1992 da Bruno Belamich e Carlos Rosillo, la casa ha svelato la speciale creazione che si chiama BR01 Casinò in oro rosa e creata per l’occasione. Il riferimento stilistico? Si parte sempre da lì: la gamma Bell & Ross si ispira alle cabine di pilotaggio degli aerei con cui è evidente la somiglianza delle linee e a cui può essere addirittura ricondotta la scelta di particolari strumenti che richiamano queli di navigazione presenti sugli aerei.
I primi modelli Bell & Ross, si diceva, sono stati progettati da Belamich e Rosillo, ma costruiti da un orologiaio tedesco.Proprio come la famosa roulette del casinò, questo esemplare è possiede delle capacità tecniche incredibili ed ha un aspetto davvero interessante. Possiede una batteria da 46 millimetri, è in oro rosa 18 carati ed è impermeabile fino a 100 metri grazie alla gomma di caucciù e alligatore. Il display è molto particolare: la ruota all’interno del quadrante è composta da tre dischi concentrici nero, con tre marcatori diversi.
I quattroi principi di progettazione cui sono riconducibili i modelli per design specifico sono: impermeabilità e resistenza all’acqua anche a elevate profondità; movimenti svizzeri di alta precisione; chiari e leggibili indicatori visivi in tutte le condizioni, come quelli presenti nel cockpit di un aereo; funzioni speciali per usi speciali, come possono essere usi militari aeronautici e subacquei.