La linea Seiko “Sumo” o “Shogun”, come è stata soprannominata da alcuni appassionati che hanno preso spunto dalla forma del segnatempo, propone diverse versioni cromatiche dello stesso orologio automatico per lo scubadiving. La referenza SBDC005 ha un quadrante arancione ed è il bell’oggetto di questo articolo. Adatta a coloro che amano segnatempo tecnici che non passano inosservati, potrebbe essere meno versatile rispetto alle versioni nere e blu, molto più classiche e discrete.
Ad una prima occhiata appare subito chiaro che la cassa in acciaio inossidabile segue la linea classica di molti Seiko, magari con alcune rifiniture di pregio in più, come il trafiletto spazzolato che fa da cerniera alle due parti lucide. Molto interessante anche la cromia della lunetta, nera con indici bianchi, purtroppo priva di una zigrinatura sufficientemente marcata, indispensabile per poter essere usata anche con mani bagnate o sudate. Nonostante ciò, non si può negare che sia molto pratica e precisa, né troppo morbida né impossibile da ruotare.
All’interno della cassa di cela un movimento automatico 6R15, garanzia di un’ottima prestazione e di una riserva di carica di circa 50 ore. Per regolare ore, minuti e data ecco la corona ad avvitamento a ore 4, appositamente pensata per non essere d’intralcio durante l’attività subacquea. Con i suoi 44 millimetri di diametro e il suo spessore di 13,3 millimetri, questo Seiko Sumo è un esemplare decisamente versatile, adatto sia all’attività sportiva sia ad un look casual. Unica avvertenza: attenzione alle maniche troppo strette.
Il vetro è realizzato in Hardlex, la versione di Seiko del vetro minerale, comunque molto resistente nella maggior parte delle occasioni. Con la sua impermeabilità garantita fino a 200 metri di profondità, questo Sumo di Seiko è decisamente un ottimo orologio ad un prezzo molto accettabile. Il tutto coadiuvato dall’immancabile luminosità Seiko, praticamente paragonabile ad una vera e propria torcia che consente di vedere molto lontano. Enjoy yourself!