Alba, sottomarchio di Seiko, di recente ha dimostrato di essere in grado di svelare una serie di segnatempo giovanili, sportivi ed equipaggiati con corone extra large. Il nuovo Alba Canteen AXHK21X al quarzo è tra questi.
In fondo, ogni casa produttrice che si rispetti ha sempre un piano di riserva. Per sopravvivere almeno un’altra decade è indispensabile avere a propria disposizione un campo di sperimentazione con cui sia possibile carpire l’andamento del mercato e allargare lo sguardo verso una fascia di clienti non abituale. Tra l’altro, facendo conoscere un marchio a giovani scapestrati e (per ora) senza un grande budget a disposizione, è possibile coltivare una certa lealtà nei confronti del marchio in questione. E, chi lo sa, una volta finita l’università, quei giovani snobbati da molti potrebbero diventare vere e proprie miniere di nuovi clienti per la casa madre del sottomarchio.
E la storia non finisce certo qui. Quando quei giovani ventenni saranno diventati più anziani e facoltosi, la casa produttrice si prodigherà per offrire loro un sottomarchio di altissima qualità, appetibile solo a pochi (e ricchi) clienti affezionati. In una parola: diversificazione.
Come molte altre aziende multinazionali, anche Seiko usa esattamente questo approccio. Oltre a modelli meno costosi come gli Alba, Seiko produce anche i Credor, fascia estremamente esclusiva del marchio.
Per coloro che ancora non hanno finanze tali da potersi permettere un vero e proprio Seiko, ecco che entra in gioco il nuovo Canteen di Alba, dinamico, sportivo e, soprattutto, incredibilmente accessibile. Il calibro al quarzo VX42 che batte al suo interno ha un costo che si aggira attorno ai 10 dollari. Eppure è famoso per la sua affidabilità e resistenza.
Nel nostro caso, questo movimento si cela all’interno di una robusta cassa di medie dimensioni, completata da una possente corona con la quale l’intero diametro raggiunge i 47 millimetri. Orologi Alba: un compromesso tra qualità e prezzo perfetto per gli under 30.