C1 Heart2Heart: un Concord fatto col cuore

concord-c1-heart2heartLe iniziative umanitarie sostenute utilizzando serie limitati nel campo dell’orologeria sono diverse, per fortuna. Anche Concord, una maison svizzera che opera nel settore dai primi anni del 900, ha fatto propria una causa dedicando il suo C1 Heat2Heart alla fondazione no-profit Heart Foundation, che si occupa di prevenzione di malattie cardiache nei bambini.

Il testimonial scelto per la campagna è d’eccezione: Ronny Turiaf, un player del basket professionale approdato nell’NBA nelle fila del team Golden State Warriors, e succube di un intervento di chirurgia a cuore aperto all’età di 22 anni. Le sue doti di player nel basket, e di coraggio e forza di volontà vengono riprese come tema principale della campagna a favore della prevenzione. La fondazione, creata dallo stesso Turiaf, si occupa di eseguire controlli medici e ECG ai bambini con disturbi cardiologici.


Il C1 Heart2Heart, “da cuore a cuore”, vuole riprendere tali nobili temi, e veicolarli attraverso una serie limitata di 25 pezzi. Un cronografo dallo spirito sportivo, non poteva essere altrimenti, che tra le sue particolarità può annoverare una certificazione importante, quella del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), un organismo svizzero indipendente che esegue la certificazione di precisione sui cronografi del gotha dell’orogeria mondiale (tra cui Rolex, Patek Philippe, Girard-Perregaux, etc.).

I test del COSC prevedono l’osservazione di ogni movimento per quindici giorni, in cinque posizioni, a tre diverse temperature, e i dati vengono confrontati con due diversi orologi atomici, il cui segnale è trasmesso via GPS. Per intenderci, solo il 3% della produzione svizzera si avvale della certificazione COSC.

Il Concord C1 presenta una cassa in acciaio annerito, mentre la ghiera è in fibra di carbonio terminata con un cinturino in pelle sempre nera a cuciture rosse, e presenta sul fondo il logo del progetto per cui è stato realizzato, compreso il numero di Turiaf, stampato in rosso: 21.

Una parte del fondo è trasparente, come nella migliore delle tendenze attuali per orologi di una certa importanza, mettendo in risalto il movimento. Il vetro in zaffiro resiste fino a 20 atm, ed è spesso 3,3 mm, mentre la dotazione cronografica comprende una serie di indicatori dallo stile “techno” che rilevano i decimi di secondo, ma anche i giorni della settimana e il mese.

Lascia un commento