Fine anni Settanta: è in questo momento che appare il primissimo orologio DPW, creato in collaborazione con il 2° Battaglione Paracadutisti della Brigata Folgore. Disegnatore ufficiale fu Federico Parodi, giovane ufficiale paracadutista con un’antica tradizione familiare d’impresa. Questi orologi nascevano dunque per rispondere alle necessità dell’attivita di paracadutista.
Orologi militari che ne hanno fatta di strada da allora. Oggi infatti gli orologi DPW sono al polso dei piloti delle Frecce Tricolori, dei cadetti della Amerigo Vespucci, dell’equipaggio delle spedizioni in Antartide, degli sportivi professionisti di tutto il mondo, oltre a far parte di collezioni esclusive e di prestigio realizzate ad esempio per il Principato di Monaco.
Le collezioni DPW sono composte da pezzi unici, testati a -60°C durante la Missione Ufficiale in Antartide, al polso per esempio degli Incursori Paracadutisti per verificare la resistenza agli shock. Più garanzia di così…
Punto fondamentale: come distinguere un orologio DPW originale? Semplice, dal marchio impresso sul fondo cassa che assicura al cliente anche il servizio il servizio Assistenza “DPW Quality Service” durante e dopo il periodo di garanzia. I modelli DPW sono comunque coperti da una garanzia di 2 anni.
Uno sguardo anche agli accessori destinati a questi orologi militari. Gli astucci in legno, per esempio, realizzati in mogano e rifiniti nel dettaglio, o gli utensili cambia-cinturino dotati di scala graduata e delle punte apposite. Ancora, i bracciali in acciaio solido 316L, dotati di fermaglio di sicurezza e di prolunga per la muta subacquea, i cinturini in cuoio naturale lavorato a mano, rinforzato con doppia cucitura e dotato di fodera interna per renderli ancora più morbidi al tatto.
Concludiamo con i cinturini in neoprene per i modelli subacquei, resistenti a 200°C ed a 200 Kg. di trazione, dotato di scala 1:25.000 e 1:50.000, di scala in cm. e pollici e di tabella di conversione delle principali unità di misura.