Quando si parla di Chanel bisogna abituarsi al fatto che nel momento in cui nessuno se lo aspetta il brand lancerà la novità dell’anno catturando l’attenzione e portando chiunque a desiderarne un esemplare: anche quest’anno è accaduto ed è la volta degli orologi Chanel Electro.
Modelli Chane eleganti e glamour
Sono diversi gli orologi che la maison francese ha deciso di proporre al suo pubblico e non è sbagliato dire che abbia puntato praticamente tutto su questa capsule collection la cui peculiarità è l’essere caratterizzata da codici grafici presi proprio da questa specifica cultura. Electro sta per elettronica ed è un omaggio non troppo velato a questo particolare genere musicale che negli anni ’90 è stato in grado di contaminare qualsiasi altro settore, dando vita ad una vera e propria cultura dotata di una specifica estetica soprattutto a livello grafico che, in qualche modo, prendeva forza ma lo stesso tempo trascendeva dal suono e dai suoi effetti.
Trenta anni fa questa tipologia di musica fu in grado di dare vita a un vero e proprio genere artistico formato da contrasti tra colori, bianco e nero come ha spiegato Arnaud Chastaingt, direttore dello studio di creazione orologiera Chanel:
Ho concepito questa capsule collection come un programma di performance, invitando i nostri classici J12, Première, Code Coco e Boy-Friend, ad esibirsi fianco a fianco su questo palco, traendo ispirazione dai codici di questo mondo”
Non poteva quindi mancare Chanel J12 Electro, che ancora una volta viene reinventato in un modello in ceramica nera e acciaio con cenni di colore nei numeri. In questo caso è disponibile all’acquisto una versione da 38 mm di diametro dotata del calibro 12.1 automatico, o una versione da 33 mm caratterizzata da un movimento al quarzo di alta precisione. Anche l’orologio Premier è stato reinventato in una versione Electro, in acciaio con un bracciale a catena intrecciata con pelle multicolore. In questo caso il movimento è al quarzo e l’edizione è limitata a 555 pezzi.
Colori e sfumature tutte Chanel
Ancor più interessante se possibile è Chanel Premier Electrobox: una scatola contenente 7 orologi Electro disposti in modo tale da creare un campo di colore. La nota interessante del contrasto tra la profondità del nero del quadrante e i colori neon del cinturino in pelle è che consente di ottenere un effetto anni ’90 come non se ne vedevano da anni. In questo caso si parla di un edizione ultra limitata a soli cinque box.
Molto interessante anche il modello Chanel Coco Electro caratterizzato da un cinturino in pelle dal motivo trapuntato in rosa neon con intreccio nero e anche il Chanel Boyfriend Electro in acciaio con, 42 diamanti taglio brillante a completare il tutto. Tutti i modelli saranno disponibili dal 28 giugno 2021 negli Shop Chanel.