Quest’anno sembra che tutti i brand stiano puntando a riedizioni dei propri modelli più antichi e Maurice Lacroix non è da meno con la sia nuova versione del Masterpiece Retrograde Calendar dove estetica fanno rivivere al top quello che è possibile considerare un classico.
Questo spettacolare omaggio arriva 19 anni dopo il primo Maurice Lacroix Masterpiece Retrograde Calendar raggiungendo, grazie a piccole ma importanti modifiche, un livello decisamente più alto rispetto al passato, aggiungendo un discreto segnatempo a quella che è la linea Masterpiece inaugurata 25 anni fa.
Il Maurice Lacroix Masterpiece Retrograde Calendar 2018 è disponibile con due diversi quadranti: uno argento ed uno blu e a seconda del modello è possibile ottenerne una versione impreziosita dalla decorazione Clous de Paris o da finiture Côtes de Genève e colimaçon. Le lancette, sfaccettate ed allungate, sono grigie nella versione con quadrante blu e blu azzurrate in quella con il quadrante argentato.
La cassa, in acciaio, è dotata di un diametro da 43 mm e di una sottile lunetta che mostra tutti gli indicatori retrogradi rendendolo perfettamente leggibile. Al centro del quadrante di questo orologio è presente il datario retrogrado. Come è giusto aspettarsi anche la parte tecnica di questa referenza è incredibilmente avanti: all’interno dell’accessorio batte il movimento automatico di manifattura, il calibro ML190, che dona all’orologio un funzionamento praticamente perfetto.
Il tutto è completato da un cinturino in pelle di alligatore che mostra, nella parte inferiore, il caratteristico logo della Maison. Il prezzo di questo gioiello non è bassissimo ma decisamente alla portata rispetto ad altre referenze similari: il costo di listino è di 4.250 Euro.