Da sempre la Maison Eberhards si è distinta per una vocazione sportiva, da quando cioè Georges Emile Eberhard, un orologiaio nato a st.Imie, aprì la sua fabbrica a La Chaux de Fonds, oggi come allora culla della migliore orologeria svizzera.
Di sicuro i nuovi Scafomatic sono stati le proposte più interessanti presentate da Eberhard a Baselword 2009. Caratterizzato soprattutto dalle linee moderne e funzionali, sapientemente adattate allo stile sobrio ed equilibrato che da sempre contraddistingue la Maison elvetica e fanno di questo modello un orologio dall’anima sportiva.
Sportivi ed eleganti dunque, sono animati da movimento automatico e impermeabili fino a 5 atmosfere.
Scafomatic è corredato da cinturino in caucciù nero o bianco, con fibbia personalizzata “E&C”, o dal bracciale chicane in acciaio. Sono pensati per chi desidera indossare un orologio accattivante e grintoso. La cassa in acciaio ha un diametro pari a 42 millimetri caratterizzata da una lunetta piatta e lucida.
Il quadrante protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso, propone una grafica con grandi numeri arabi e indici trapezoidali con trattamento luminescente.
Diverse le combinazioni di colore all’interno del quadrante offrendo le soluzioni: sfondo bianco o nero e minuti e ore di colore arancio o rosso.
Sul fondo della cassa si staglia, in posizione centrale e predominante, l’antico scudo della Maison: un simbolico frammento di storia che denota la continuità e la tradizione a cui Eberhard è rimata fedele.
I prezzi variano a seconda del cinturino e delle varie rifiniture. infatti abbiamo la versione dello scafomatic con bracciale “chicane” in acciaio che costa 2500 euro. Mentre più economica è la versione con il cinturino di caucciù a 2.000 euro.