Se volete scoprire in quale parte del mondo ha avuto origine la famosa orologeria elvetica quest’estate potrete compiere un bel viaggio in Svizzera nel Cantone di Neuchâtel. Andando a visitare questa zona nel 2014, inoltre, avrete un motivo in più. Proprio non molte settimane fa, infatti, le cittadine di La Chaux-de-Fonds e Le Locle sono state incluse nel patrimonio mondiale dell’UNESCO e si presteranno volentieri agli occhi curiosi dei turisti e dei viaggiatori di tutto il mondo.
> Le caratteristiche della manifattura tedesca Glashütte Original
La motivazione che ha portato l’Unesco ad includere le due cittadine svizzere all’interno del suo patrimonio è la particolare architettura di queste città, in cui si può ammirare la caratteristica conformazione urbanistica.
> Breve storia della maison tedesca Glashütte Original
In questa zona ad ogni modo sono nate e ancora risiedono alcune tra le industrie orologiere più importanti e prestigiose del mondo. Basta pensare infatti che già nel 17 esimo secolo vennero realizzati i primi segnatempo artigianali per i viaggiatori che passavano per questa zona. A Le Locle, poi, qualche tempo dopo, venne fondata la Maison attiva ancora oggi Daniel Jean Richard.
Tutta la storia da quei lontani secoli ad oggi è stata poi racchiusa in alcuni interessanti musei. I musei sull’orologeria elvetica che potrete visitare nel Cantone di Neuchâtel sono quindi i seguenti:
- Musée d’art e d’Histoire – Neuchâtel
- Musée international d’horlogerie – La Chaux-de-Fonds
- Musée d’horlogerie du Locle, Château des Monts.
In ognuno di questi posti potrete trovare anche delle mostre temporanee dedicate ai grandi temi dell’orologeria e ai suoi protagonisti, che accompagnano quelle permanenti.