Tra le novità più interessanti che è stato possibile osservare a Baselworld 2014 – il più importante evento per l’Alta orologeria al mondo – ci sono senza dubbio le nuove versioni del Tudor Heritage Black Bay, che ripropongono il modello prodotto dalla Maison Tudor nel 2012. I nuovi Tudor Heritage Black Bay si richiamano prepotentemente al passato – non a caso fanno parte proprio della collezione Heritage del marchio – e si distinguono per alcuni apprezzabili particolari vintage.
> Anche l’Heritage Advisor di Tudor guarda al passato
Gli orologi da cui queste versioni nuove del 2014 traggono ispirazioni sono quelli subacquei un tempo in dotazione della Marina Militare Francese e della U.S. Navy. La reinterpretazione dei pezzi è in ogni caso moderna, e accoglie particolari vintage come la lancetta delle ore di forma romboidale come si può ammirare in foto e il vetro bombato.
> L’Heritage Chrono Blue di Tudor riprende il Montecarlo del ’73
I due orologi subacquei che vengono richiamati in questi modelli sono non solo quelli storici della casa degli anni ’60, ma anche pezzi come il Rolex Submariner 5513 e i vintage Tudor Snowflake.
I nuovi Tudor presentano una cassa in acciaio da 41 mm di diametro, con finitura lucida o satinata, quadrante colore nero o marrone cioccolato, grandi indici a pallettoni che si snocciolano in contrasto e lancette di tonalità argentee. Caratteristica la corona di carica in alluminio e la ghiera di colore.
I modelli sono completati da due cinturini a scelta, o in acciaio con finitura satinata e lucida come la cassa o in tessuto e pelle invecchiata colore blu notte.