Continuiamo descrivere in questo post gli orologi presentati nel corso di quest’anno dalla Maison di alta orologeria Jaquet Droz, la quale ha dedicato una intera collezione alle pietre dure e ai minerali naturali che si formano all’interno della Terra. La collezione vuole essere infatti una celebrazione della forza della natura, che nella sua indistruttibilità è capace di creare pezzi davvero unici.
> Le caratteristiche del Grande Seconde Diaspro Imperiale di Jaquet Droz
Nella collezione femminile di Jaquet Droz “Minerals”, infatti, ogni pezzo, prodotto in un numero di esemplari numerati, è dedicato ad un minerale e in questo post riserveremo uno spazio al pezzo realizzato in Avventurina, che potete vedere in foto. I materiali utilizzati negli altri orologi sono: bronzite, diaspro imperiale, lapislazzuli, meteorite, madreperla, onice, cuore di rubino, spectrolite.
> Jaquet Droz Minerals – Una collezione di orologi che esalta i minerali
L’avventurina è un materiale che ha una storia molto particolare. Non si tratta infatti di un minerale vero e proprio ma di un tipo di vetro pregiato che ha una storia alle spalle, che nasce dal momento della sua formazione, avvenuta quasi per caso. All’inizio del XVII secolo a Murano presso Venezia, ad un mastro vetraio cadde per errore della pasta metallica all’interno di quella vitrea in fusione. Il risultato fu la creazione di un vetro particolarmente resistente e iridescente.
Si può ammirare in tutta la sua profondità nel quadrante del Lady 8 di Jaquet Droz, che riproduce una vellutata notte stellata, all’interno di una cassa in acciaio dalle linee morbide, tempestata di brillanti.